Torta veloce con cioccolato e lamponi
Un dolce semplicissimo per gli amanti del cioccolato: ottimo sia ancora tiepido che freddo, cuoce in venti minuti e può essere servito con una semplice spolverata di zucchero a velo oppure accompagnandolo a del gelato alla vaniglia. L’abbinamento cioccolato e lamponi è uno dei matrimoni più riusciti in pasticceria e questa semplice torta ne è la conferma.
L’azienda De Longhi Cookers ha sede a Borso del Grappa (TV) ed è specializzata nella produzione di forni multifunzione, cappe, piani cottura e cucine FREESTANDING (monoblocco); l’azienda consta di circa 500 dipendenti e la loro produzione è esclusivamente Made in Italy. In Italia i loro prodotti vengono distribuiti in oltre 800 negozi: per trovare il punto vendita più vicino a casa propria è sufficiente consultare questo link: https://www.delonghi-cookers.it/punti-vendita/
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
Forno: Forno multifunzione Linea Professional PLM 9 XLX
Piano cottura: Piano a gas linea Professional SLF 460 LT2
Ingredienti

- 200 gr di cioccolato fondente al 50%
- 3 uova
- 70 gr di farina
- 120 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- 100 gr di lamponi
Accendere il forno in modalità statico temperatura 180°.
Spezzettare il cioccolato e lasciarlo sciogliere a bagnomaria insieme al burro.
Trasferire il cioccolato in una terrina e sempre mescolando aggiungere un uovo alla volta.
Aggiungere lo zucchero, mescolare quindi aggiungere la farina.
Imburrare e infarinare una tortiera in ceramica da forno. Versare l’impasto e distribuire i lamponi lasciandoli affondare.
Cuocere la torta in forno per una ventina di minuti. Il dolce dovrà risultare cotto in superficie ma ancora morbido all’interno.
Servire la torta tiepida o fredda spolverata con zucchero a velo. E’ ottima anche servita con una pallina di gelato alla vaniglia.
FATTO IN COLLABORAZIONE CON
Maria Luisa Trapanotto di “Uovazuccheroefarina“