Muffin salati tonno e pomodori secchi
Se siete alla ricerca di un’idea sfiziosa da presentare ai vostri amici, magari proprio in questo periodo delle feste? Bene allora questa ricetta vi darò tra poco è proprio quella giusta! I muffin salati tonno e pomodori secchi sono proprio favolosi e semplicissimi da fare! Un’idea sfiziosa per chi vuole offrire un aperitivo rustico e delizioso senza star troppo tempo in cucina.
I muffin al tonno e pomodori secchi sono perfetti anche per fare una simpatica merenda, per un buffet, o per uno spuntino goloso. La cosa bella, come oramai avrete capito, come la maggioranza delle mie ricette è che sono facilissimi e veloci da preparare, io ad esempio ho usato solo un contenitore e lì dentro ho mescolato tutto! In meno di trenta minuti avrete sulla vostra tavola dei piccoli rustici profumati e irresistibili!
Provate questa ricetta nata dalla collaborazione tra me e De Longhi Cookers, sappiate che i loro forni e il lori piani cottura mi rendono la vita molto più semplice! Il forno PLM 7 XLX è fenomenale!
Ingredienti

- 1 uovo
- 170 g di yogurt greco
- 250 g di farina
- 160 g di tonno all’olio d’oliva
- 1/2 bustina di lievito per torte salate
- 5 g di sale
- Pepe
- 20 g olio extravergine di oliva
Per prima cosa accendete il forno e preriscaldatelo a 180 gradi.
In una ciotola capiente versate l’uovo, lo yogurt, l’olio e mescolate bene.
Aggiungete il tonno e i pomodori secchi fatti a pezzetti piccoli.
Ora unite farina mescolata con lievito, aggiustate di sale e pepe amalgamate bene e versate negli stampi da muffin aiutandovi con due cucchiai.
Infornate per 20 minuti.
Sfornate e fate raffreddare prima di servire.
I muffin salati sono ottimi sia caldi che freddi e sono perfetti anche per una gita fuori porta perché restano umidi a lungo.
FATTO IN COLLABORAZIONE CON
Francesca Pace di “Francescapace.com“