Ricette light, Secondi e contorni, Vegan

Melanzane imbottite a scacchiera

35 minuti
Facile
4

Le MELANZANE IMBOTTITE dette a SCACCHIERA sono un contorno o un secondo piatto vegetariano, semplice e sfizioso. Il loro sapore vi conquisterà! Si preparano facilmente in forno o in microonde. Io preferisco utilizzare il mio nuovo Forno De’Longhi Cookers   Modello PLM 7 XLX 

La particolarità di questo piatto è che la polpa delle melanzane viene incisa con dei tagli trasversali, formando una rete di piccoli rombi. Questi, dopo una veloce cottura in forno, vengono arricchiti e conditi con un’emulsione a base di olio, aglio e prezzemolo. L’aggiunta del pangrattato e l’ulteriore cottura in forno, creerà su ogni Melanzana Imbottita una crosticina croccante e una polpa morbidissima e super gustosa. E’ uno dei miei piatti preferiti: una versione alternativa delle classiche melanzane gratinate, ma ancora più profumate e sfiziose.

Ingredienti

  • 2 Melanzane Ovali Nere
  • 30 g Olio Di Oliva (circa)
  • 1 cucchiaio Prezzemolo (tritato)
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Sale
  • 2 cucchiai Pangrattato

Funzioni cottura consigliate

1
  1. Lavate le melanzane e tagliatele a metà, in orizzontale.
  2. Incidete la polpa, con tagli trasversali. Aiutatevi la punta di un coltello. Incidete solo la polpa, senza tagliare la buccia esterna.

  3. Sistemate le Melanzane incise, su una teglia coperta con carta forno, mettendo la polpa a contatto della teglia.

    Trasferite le Melanzane Imbottite o a Scacchiera, in forno caldo e cuocetele per 15 minuti in modalità ventilato a 200°C, e per la seconda parte di cottura, sempre a 200°C ma statico.

FATTO IN COLLABORAZIONE CON
Gessica Runcio di “Le ricette di Gessica”