Frittata ai cipollotti
La Frittata in padella con cipollotti è un secondo piatto molto gustoso, facile da fare e anche veloce da fare. Si cuoce in poco tempo in padella, si fa molto spesso durante il periodo estivo e la frittata è buona anche preparata con anticipo, ottima mangiata anche a temperatura ambiente.
Da poco tempo ho iniziato a collaborare con la ditta De’Longhi Cookers ed ho usato il loro stupendo piano di cottura piano di cottura SLF 460 XL per cucinare velocemente la Frittata. Il piano di cottura è ampio, facile da pulire con 4 bruciatori a gas, uno ultrarapido e uno a tripla corona. E’ dotato di griglie in ghisa ed accensione ultrarapida nelle manopole ed è fatto completamente in italia nell’azienda storica di oltre 500 dipendenti, di Borso del Grappa (TV)
Ingredienti

- 4 Uova
- Rucola
- 4 Cipollotti
- Sale
- Pepe
- 2 cucchiai Olio Extravergine D’oliva
Pulite i cipollotti eliminando la parte esterna se non dovesse essere bella fresca, eliminate la parte finale con le radici e il gambo superiore più vuoto. Tagliate finemente i cipollotti a rondelle, lavate la rucola e spezzettatela grossolanamente con le mani.
Versate in padella 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, fatelo scaldare leggermente in padella a fuoco basso ed aggiungete i cipollotti, fateli rosolare per qualche minuto. Aggiungete la rucola spezzata a mano e proseguite la cottura. Nel frattempo rompete le uova e versatele in una ciotola, sbattetele con una forchetta, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, versate le uova nella padella, muovete la padella in modo che le uova vadano a coprire tutta la superficie della padella e lasciate sul fuoco. Quando vedete che la frittata si è cotta nella parte sotto, staccatela aiutandovi con un mestolo di legno e muovete leggermente la padella, lasciandolo sempre sul fuoco.
Quando vedete che la frittata si è cotta anche in superficie, aiutandovi con un piatto piano capovolgetela e proseguite la cottura per un’altro minuto. Ora togliete la padella dal fuoco e servite la Frittata in padella con cipollotti con delle foglioline di rucola e delle rondelle di cipollotto sopra.
FATTO IN COLLABORAZIONE CON
Barbara Benetti di “Cucino per Passione”