Aperitivi, Panificati

Focaccia veloce in padella con tonno e peperoni

30 minuti
Facile
6

Focaccia veloce in padella delizia e veloce non necessitata di lievitazione prima di metterla a cuocere in padella, io la trovo una furbata sopratutto in estate quando fa troppo caldo per accendere il forno ma si ha voglia di qualcosa di sfizioso e gustoso come una gustosa focaccia, Questa è secondo me super buona ed è la mia preferita tra quelle che solitamente preparo.

Per preparare la focaccia veloce in padella ho usato il mio piano di cottura  della linea Slim SLF 460 X  della ditta De’ Longhi Cookers . Il piano di cottura è ampio, facile da pulire con 4 bruciatori a gas, uno ultrarapido e uno a tripla corona. E’ dotato di griglie in ghisa ed accensione ultrarapida nelle manopole è fatto completamente in italia nell’azienda storica di oltre 500 dipendenti, di Borso del Grappa (TV).

Ingredienti

  • 300 g Farina
  • 160 ml Acqua
  • Olio Extravergine D’oliva
  • 1 bustina Lievito Istantaneo Per Preparazioni Salate
  • 240 g Tonno
  • 1 Peperoni
  • 50 g Olive
  • 50 g Cipolle

Funzioni cottura consigliate

1

Iniziamo a preparare la Focaccia veloce in padella Lavate il peperone, eliminare i semi e la parte interna bianca e tagliatelo a piccole listarelle e tritate molto finemente la cipolla. Versare in una padella antiaderente 3 cucchiai l’olio extravergine d’oliva la cipolla tritata e il peperone. Cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato mescolando ogni tanto in modo che non attacchi. Sgocciolate dall’olio in eccesso il tonno e snocciolate le olive.

Nel frattempo che i peperoni si cucinano , versate in una ciotola la farina, il lievito, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e l’acqua, impastare affinché non si ottiene un’impasto liscio e omogeneo, se avete la planetaria potete impastare usandola e lo farete ancora più velocemente. Coprite la ciotola con un canovaccio e fatela riposare a temperatura ambiente per 10 minuti

Prendete l’impasto e sistematelo nella spianatoia, dividete l’impasto in due parti una delle quali di peso maggiore che ci servirà per la parte inferiore, stendete le due parti con un mattarello.

Versate sulla parte più grande il tonno, le olive e i peperoni, coprite con l’altra parte dell’impasto e sigillate molto bene i bordi per evitare che poi esca il ripieno.

Riscaldate una padella antiaderente, possibilmente di buon spessore, io ho usato una di pietra. Adagiate la focaccia veloce in padella e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco medio. Con l’aiuto di un piatto da pizza, coprire la padella e girare la focaccia sull’altro lato cuocere e fatela cuocere per altri 10 minuti sempre a fuoco medio.

La focaccia veloce in padella è pronta, toglietela dalla padella adagiatela su un piatto e tagliatela a pezzi prima di servirla.

FATTO IN COLLABORAZIONE CON
Barbara Benetti di “Cucino per Passione”