Baci di dama salati
Baci di dama salati con crema di tonno un antipasto facile e veloce da preparare, perfetti per un aperitivo in piedi, per un buffet o per una cena elegante. Io li ho imparati a fare una sera ad un corso di cucina…mi sono divertita tantissimo…ero in buona compagnia con la mia amica Dani!!! La cosa che è davvero perfetta è quella piccola quantità di limone nella crema, davvero favolosa. Per essere sicura che vengano davvero perfetti ho deciso di fare anche la videoricetta e ho colto l’occasione per utilizzare il mio nuovo super forno PLM 9 XLX della linea Professional Delonghi Cookers che cuoce in modo perfetto e uniforme, guardate nel video, Non vi nascondo che ormai ogni volta che ho gente a cena li preparo e adesso ci si è messa anche mia mamma a “ordinare” baci di dama salati ogni volta che invita qualcuno.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Ingredienti

Per i baci salati
- 100 g Farina 00
- 100 g Farina Di Nocciole
- 80 g Burro
- 80 g Parmigiano Reggiano
- 2 cucchiai Vino Bianco
Per la crema di tonno
- 150 g Tonno Sott’olio
- 75 g Ricotta
- 1 Limone
- Sale
- Pepe
- PREPARATE I BISCOTTINI SALATI:Mettere la farina normale e la farina di nocciole in una ciotola e mischiatele.
Fare un buco al centro delle due farine e mettete il burro (morbido o freddo non è importante) il vino bianco, il parmigiano e impastare velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Prelevare delle piccole palline di impasto, modellatele con le mani e mettetele su una teglia con carta forno ben distanziate.
Cuocere poi le palline di impasto in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10 minuti poi sfornarle e lasciarle raffreddare completamente.
-
PREPARATE LA CREMA DI TONNO:
Mettere in una ciotola la ricotta ben scolata dal siero, il tonno sott’olio sgocciolato e sbriciolato con le mani e la scorza del limone grattugiata.
Mescolare il composto, aggiustate di sale e aggiungete un pochino di pepe.
-
COMPONETE I BACI DI DAMA SALATI
Quando i biscotti salati saranno ben raffreddati comporre i baci di dama salati mettendo un pochino di crema di tonno in mezzo a due biscottini salati alle nocciole.
FATTO IN COLLABORAZIONE CON
Luisa Orizio di “Allacciate il grembiule”