Garanzia convenzionale
I beni prodotti da ELBA ITALY S.p.A. (di seguito “Elba Italy”) e recanti il marchio De’Longhi sono coperti dalla garanzia legale per difetti di conformità prevista dall’art.133 del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
Nei due anni successivi all’acquisto del prodotto, il consumatore può quindi beneficiare della garanzia legale, che copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna, rivolgendosi direttamente al rivenditore del prodotto.
1. Garanzia convenzionale
Il presente documento contiene le condizioni di garanzia riconosciute direttamente dal produttore – Elba Italy S.p.A. – con riferimento ai propri prodotti. La presente garanzia deve intendersi come garanzia convenzionale ai sensi dell’art. 135-quinquies del Codice del consumo. Con la presente garanzia non vengono in alcun modo pregiudicati i diritti espressamente previsti a favore del consumatore dalla normativa sulle vendite dei beni (artt. da 128 a 135-septies del Codice del consumo). Pertanto, il consumatore potrà sempre far valere tali diritti nei confronti del rivenditore del prodotto, alle condizioni e nei termini previsti dalla citata normativa.
2. Durata e condizioni della garanzia convenzionale
Elba Italy garantisce i propri prodotti dai difetti di conformità esistenti al momento della consegna per un periodo di due (2) anni decorrenti dalla data di consegna del prodotto. I difetti di conformità che derivano da una installazione non idonea del prodotto oppure da danni di trasporto, sono coperti dalla presente garanzia solo qualora siano riconducibili ad una diretta responsabilità di Elba Italy.
Il consumatore è tenuto a comprovare, mediamente un documento di consegna o un documento valido agli effetti fiscali (scontrino o ricevuta fiscale) rilasciato dal rivenditore, la data in cui è stata effettuata la consegna del prodotto, il nominativo del rivenditore, gli estremi identificativi del prodotto, il prezzo, e che installazione e trasporto siano comprese negli accordi conclusi con il rivenditore (nel caso in cui il consumatore richieda un intervento in garanzia per un difetto di conformità derivante dalla imperfetta installazione del prodotto o da danni di trasporto). Ai fini dell’operatività della garanzia, è pertanto necessario che la documentazione di cui sopra sia conservata dal consumatore ed esibita al momento dell’intervento sul prodotto. Elba Italy si riserva il diritto di rifiutare di adempiere agli obblighi in oggetto della presente garanzia nel caso in cui il documento esibito presenti dati alterati o cancellati dopo l’acquisto.
Ogni richiesta di intervento dovrà essere formulata telefonicamente al numero sopra indicato oppure scrivendo nel portale web online, nella sezione “Assistenza Autorizzata”, al seguente link https://www.delonghi-cookers.it/assistenza/assistenza-autorizzata/
precisando i propri dati personali e quelli sopra riportati ai fini dell’individuazione del prodotto e del suo acquisto.
La garanzia resta comunque soggetta alle seguenti condizioni:
- il prodotto deve essere utilizzato per scopi domestici e, comunque, non nell’ambito di attività imprenditoriali o professionali;
- tutte le operazioni di installazione e collegamento del prodotto alla rete di distribuzione dell’energia elettrica, idrica e gas, devono essere effettuate da personale qualificato e seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate nel libretto di istruzioni per l’installazione nonché nel libretto d’uso e manutenzione in dotazione del prodotto;
- tutte le operazioni di utilizzo del prodotto, così come la manutenzione periodica, devono essere effettuate secondo le prescrizioni e indicazioni riportate nel libretto di istruzioni d’uso e manutenzione;
- tutti gli interventi di riparazione del prodotto devono essere gestiti da personale dei Centri Assistenza Autorizzati;
- i ricambi, gli accessori ed i materiali di consumo utilizzati devono essere esclusivamente quelli originali.
Una volta scaduto il periodo di garanzia, oppure qualora la garanzia non operi per le ragioni indicate nel presente documento, i costi di eventuali interventi di riparazione saranno a carico del consumatore.
3. Esclusioni della garanzia convenzionale
Sono esclusi dalla presente garanzia i seguenti casi:
- cattiva manutenzione e mancata osservanza delle istruzioni per il buon funzionamento dell’apparecchio come riportate nel manuale in dotazione al prodotto; uso non idoneo, negligente e trascurato; errata installazione e/o allacciamento agli impianti di alimentazione e scarico, laddove imputabili al consumatore; impianti di alimentazione e scarico non a norma, non correttamente mantenuti o che per le loro caratteristiche non consentono una installazione a regola d’arte;
- danni da trasporto o installazione, laddove imputabili al rivenditore del prodotto e/o al consumatore.
Non sono altresì coperte dalla presente garanzia le parti soggette a normale usura e gli eventuali accessori e materiali di consumo, salvo che siano riconducibili a difetti di conformità.
La presente garanzia copre soltanto i difetti di conformità del prodotto e pertanto non vi rientrano i controlli e la manutenzione periodica, come pure quelli per le dimostrazioni di funzionamento. Nel caso in cui, su richiesta del consumatore sia effettuato un intervento da parte del personale dei centri di assistenza tecnica in relazione a quanto sopra indicato, i costì dell’intervento e delle eventuali parti di ricambio saranno a totale carico del consumatore.
4. Oggetto della garanzia convenzionale
Qualora nel periodo di validità della garanzia sia accertato e riconosciuto un difetto di conformità del prodotto da considerare esistente al momento della consegna, Il consumatore avrà diritto al ripristino della conformità dell’apparecchio mediante riparazione o sua sostituzione.
Resta inteso che si provvederà alla sostituzione del prodotto (con il medesimo modello o, qualora non fosse possibile, con un altro avente caratteristiche equivalenti o migliori), in luogo della riparazione, solamente nel caso in cui quest’ultima sia oggettivamente impossibile o preveda costi sproporzionati.
Durante il periodo di vigenza della garanzia, nel caso in cui il Centro Assistenza Autorizzato accerti che il mal funzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere richiesto al consumatore il rimborso del costo sostenuto dai tecnici per la verifica. Tale rimborso ammonterà ad un importo ragionevole e verrà preventivamente indicato al consumatore.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità manifestati nei 12 (dodici) mesi dalla consegna del prodotto esistano già a tale data, a meno che questa ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. Gli interventi di riparazione o sostituzione non estendono la durata della garanzia originaria che decorre sempre dalla data della consegna dell’apparecchio.
5. Estensione territoriale
Le presenti condizioni di garanzia convenzionale si applicano solo per i prodotti acquistati ed utilizzati nel territorio italiano, compresi la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano.
6. Limitazioni di responsabilità
Elba Italy declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare, in modo diretto o indiretto, a persone, cose e animali per la mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nell’apposito libretto istruzioni d’uso e concernenti specialmente le avvertenze in tema di installazione, uso e manutenzione del prodotto.