Per chi ama cucinare di frequente e si cimenta in svariate ricette, il bruciatore ad alto rendimento con elevata potenza permette di effettuare diverse cotture, quali la frittura, grigliatura e rosolatura, in modo più rapido, risparmiando così tempo e gas.

La pentola deve essere adatta alle dimensioni del bruciatore per sfruttare nel miglior modo possibile il calore della fiamma.

Bruciatore Ausiliario (piccolo): dimensione pentola da 6 a 12 cm

Bruciatore Semirapido (medio): dimensione pentola da 12 a 18 cm

Bruciatore Rapido (grande) :dimensione pentola da 18 a 24 cm

Ultrarapido (doppia, tripla, quadrupla corona):dimensione pentola da 24 a 28 cm.

 

Il tubo di alimentazione del gas deve essere di materiale rigido, in acciaio zincato o rame.

Il coperchio dei piani di cottura è in vetro temperato di alto spessore. Tuttavia, come tutti i vetri, può rompersi in caso di urto violento, oppure in caso di sovrapposizione al piano con la fiamma accesa.

Si tratta di un vetro che ha subito un processo di tempratura, che prevede un riscaldamento a 500°C-700°C e un successivo rapido raffreddamento, cosi’ il vetro assume un’elevata resistenza agli sbalzi termici. Resiste quindi al calore che si genera durante la cottura e al normale uso del piano, ma non resiste alla fiamma viva (perché di temperatura superiore i 700°C) che quindi spacca il vetro in mille pezzi.

Un fuoco non si accende:
Verificare se la candela è sporca, in tal caso pulire ed asciugare le parti con un panno.
Rimuovere lo sparti fiamma e il bruciatore, verificare se sono presenti residui di cibo o liquidi e in tal caso pulire con un panno.
Verificare il corretto posizionamento del bruciatore e dello sparti fiamma .

La fiamma di un bruciatore non resta accesa:
Tenere premuta la manopola 3-6 secondi
Verificare la fiamma del bruciatore, deve lambire la termocopia sia al massimo che al minimo.
Non funziona la sicurezza gas del forno / piano cottura, il gas continua ad uscire anche senza fiamma: in tal caso, contattare il centro assistenza.

Per motivi di sicurezza il funzionamento simultaneo del bruciatore forno e grill elettrico non è previsto nei nostri prodotti.

I fornelli sono predisposti anche per il funzionamento con gas liquido in bombola. Alla prima installazione sarà sufficiente sostituire gli ugelli di serie con quelli GPL, previsti in dotazione, e fare la regolazione dell’aria, come descritto nel libretto istruzioni.